CREA UN ACCOUNT

*

*

*

*

*

* Ho letto ed accetto le pagine:

TERMINI E CONDIZIONI,
PROTEZIONE DATI e
REGOLE DEL FORUM.

HA DIMENTICATO LA SUA PASSWORD ?

*

Storia dell'associazione

L'Associazione Immobili Svizzera è stata fondata nel 2006 da membri della cosa pubblica comunale con lo scopo di condividere nozioni di base ed esperienze con colleghi e colleghe di altri comuni, città e cantoni. Nel loro tempo libero e addirittura nelle vacanze hanno cercato un nome per l'associazione, creato un logo, elaborato una pagina web e fatto iscrivere l'associazione nel registro di commercio nel senso giuridico di una società.
 Ben presto sono nati i primi standard, i cataloghi dei servizi per l'amministrazione della cosa pubblica (servizi continui), per la consulenza per la direzione lavori (servizi temporanei) ed un sistema di archiviazione. Un altro passo gigante è stata l'offerta di formazione che consisteva in manifestazioni e corsi specializzati per le amministrazioni della cosa pubblica in quattro corsi giornalieri (in collaborazione con la ZHAW) e che ancora oggi vengono organizzati ogni anno.
 Con i check AIS i comuni potevano farsi per la prima volta una panoramica sia del loro fabbisogno finanziario sia del loro fabbisogno di personale.

2006

Fondazione dell'associazione

Nel 2006 l'Associazione Immobili Svizzera (AIS) viene fondata da amministratori di immobili che creavano delle basi comuni per lo sviluppo di un'amministrazione di immobili professionale, introducevano degli strumenti di facility-management e cercavano uno scambio professionale tra persone del medesimo settore. Nello stesso anno avenne l'iscrizione nel registro di commercio come associazione senza scopo di lucro.

2007

Creazione di una pagina web

Già un anno dopo la fondazione si comincia con lo sviluppo di una pagina web multifunzionale.

2008

Prima manifestazione specifica

Il 25 giugno 2008 ha luogo la prima manifestazione specifica dell'AIS con relatori considerevoli e alla quale segue un giro guidato attraverso la storica cittadina di Greifensee.

2009

Suisse Public

Dal 9 al 12 giugno l'AIS è rappresentata alla Suisse Public di Berna con un proprio stand. Numerosi visitatori s'interessano ai prodotti e servizi dell'AIS.

Dicembre 2009 Pubblicazione dei primi standard AIS
Nel quarto anno dopo la fondazione l'AIS dopo una consultazione globale puo' offrire i suoi primi standard, due elenchi di servizi ed un sistema di archiviazione per l'amministrazione della cosa pubblica comunale.

2010

Primo incarico per la pianificazione strategica della manutenzione

L'AIS viene incaricata con la pianificazione strategica della manutenzione per le scuole dell'Istituto scolastico pubblico Diessenhofen. Questa comprende un'analisi energetica degli immobili e l'allestimento di certificati CECE.

2011

Fondazione dell'ufficio Comunas Sarl

Nel marzo 2011 viene iscritta la Comunas Sarl come ufficio dell'AIS nel registro di commercio. Tutti i servizi dell'associazione vengono trasferiti all'ufficio.

Congresso WWF a Berna

Manifestazione specifica nel campo Muristalden nel marzo 2011 e cooperazione con Werner Hässig, Hässig Sustech Sarl e il WWF Svizzera.

Corsi specifici all'Associazione Custodi Turgoviesi FTH

Corsi specifici per custodi e cooperazione con l'Associazione Custodi Turgoviesi FTH

Corsi specifici per la cosa pubblica

Dopo lunghi preparativi e in cooperazione con l'Università di Scienze applicate (ZHAW) hanno luogo i primi corsi specifici per la cosa pubblica al Technopark Zurigo. D'ora in poi questi corsi vengono realizzati due volte all'anno in quattro giornate ciascuno.

2012

Fiera dei custodi a Münchwilen

L'AIS è presente con uno stand alla prima fiera dei custodi a Münchwilen e tiene una relazione sul tema "Amministrazione di immobili professionale".